Educazione ai testi e ai linguaggi audiovisivi
L’educazione alle immagini e al linguaggio filmico ha una lunga storia che passa attraverso il gioco e la scoperta in diversi contesti e forme, dal cineforum ai giocattoli, dalle guide di film making per insegnanti e studenti alle attuali contaminazioni dei generi audiovisivi. Educare al cinema come insegna Felini, non è da intendersi come l’espressione di un complemento di luogo, bensì di scopo, poiché si parla di educare alla lettura, scrittura e senso critico di testi e linguaggi audiovisivi.
Riflessioni e pratiche di educazione ai media
In quella che oggi viene definita la società delle immagini diventa necessaria una presa di consapevolezza di fare educazione ai media. Le principali finalità diventano quella di socializzazione e di democratizzazione oltre a quella dello sviluppo dell’espressività e del senso estetico.
Sul sito del Miur si legge che “con l’attuazione della legge 107, il cinema arriva sui banchi di scuola: il linguaggio cinematografico, la storia e l’estetica del cinema, la produzione di documentari, cortometraggi o mediometraggi entrano a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado”. Le modalità formative intraprese da CEM in questo ambito sono quelle della media education legate all’alfabetizzazione, all’informazione contro la disinformazione e alla creazione di senso critico.
Le nostre proposte si rivolgono a:
INSEGNANTI
GENITORI
ALUNNI
Ultimi Articoli e Progetti di Media Education
Concorso Video Lions Pavia e Cem
Concorso video rivolto ai giovani fino a 20 anni con oggetto le tematiche: violenza tra giovani, discriminazioni di genere, bullismo e cyberbullismo, femminicidio. La tecnologia per dar voce alla non violenza.
LIC Les Images Croisées/Le Immagini Incrociate
Il Progetto LIC (Le Immagini inCrociate ) è un progetto europeo bilaterale che fonda e promuove la collaborazione tra due realtà : la Provincia di Pavia e il Comune di Grenoble . Le istituzioni educative e culturali di questi contesti hanno promosso la creazione di reti di scuole (dalla primaria alla secondaria di 2° grado) […]