Cosa significa Media Education?
Il termine Media Education include sia l’educazione con i media, dunque gli strumenti da utilizzare nei processi educativi e di formazione, sia l’educazione ai media, e perciò l’uso consapevole ed appropriato dei media.
Pier Cesare Rivoltella (2001) definisce la Media Education come “quel particolare ambito delle Scienze dell’educazione e del lavoro educativo che consiste nel produrre riflessione e strategie operative in ordine ai media intesi come risorsa integrale per l’intervento formativo”.
Perchè è importante la Media Education?
Il team di CEM è attivo sin dalla nascita dell’associazione al fine di promuovere in ambito formale e informale consapevolezza, conoscenze, riflessioni e pratica attorno al tema dei media. La sezione Media Education si pone come principale obiettivo quello di progettare e realizzare percorsi laboratoriali “sui media e con i media”, al fine di promuovere un uso consapevole di questi strumenti, ma anche la capacità di utilizzarli per comunicare, socializzare, apprendere, insegnare e costruire conoscenza. Gli esperti di CEM lavorano con metodologie partecipative, in particolare quella del learning by doing, partendo dal presupposto che per comprendere i media sia necessario sperimentarli in modo attivo.
CEM organizza percorsi di formazione ed incontri per educatori, insegnanti, genitori e alunni, sull’integrazione delle tecnologie nelle attività didattiche ed educative. In particolare si avvale di:
- Risorse e applicazioni internet a supporto delle attività didattiche (anche per materia, p.e. matematica, italiano, scienze, lingue straniere, attività creative, etc.)
- L’aula digitale – best practice, idee e suggerimenti
- Lim, tablet, smartphone, gaming, AI? Quali strumenti scegliere se c’è o non c’è scelta?
- Sistemi di accompagnamento e supporto nell’utilizzo delle tecnologie. Nuovi rischi o nuove opportunità?
- Percorsi di cittadinanza digitale
Nuovi ambienti di apprendimento
In ambito di didattica digitale, come per molti studiosi di ricerca educativa, siamo a favore di prospettive di massima integrazione e di ibridazione di contesti diversi: il vicino e il lontano, il mondo-classe e la classe nel mondo, il significato e i differenti linguaggi, teoria e pratica …. Vogliamo proporre esplorazioni e sperimentazioni da integrare nelle prassi quotidiane: dall’agire educativo sino alla progettazione e alla realizzazione di prodotti multimediali.
Nel suo manifesto Buckingham (2020) afferma che “I media sono un aspetto inevitabile della vita moderna: sono centrali nella politica, nell’economia, nella comunicazione pubblica, nelle arti e nella cultura, nelle relazioni personali e, sempre più, anche nella nostra intimità e vita privata. Una democrazia sana richiede che gli utenti dei media siano ben informati e capaci di discernimento; ha bisogno di cittadini attivi che partecipino alla società civile; di lavoratori qualificati e creativi. In questo contesto, la media literacy è certamente una life skill fondamentale: non possiamo farne a meno”.
Una nuova disciplina: la Media Literacy
La diffusione dei media digitali, la loro componente sociale e di network e l’affermarsi di modalità collaborative di costruzione della conoscenza hanno attirato un attenzione sempre maggiore. Spesso la soluzione è diventata la proliferazione di comunicazioni di marketing volte a promuovere ad esempio instant book, decaloghi e manuali. Il compito di CEM è quello di approfondire la prospettiva dell’educazione ai media e di integrare comunicazione e conoscenza per allenare il senso critico e gli aspetti etici per allargarsi a questioni come la credibilità delle fonti, l’analisi delle fake news, l’autorialità dell’informazione …
Le nostre proposte si rivolgono a:
INSEGNANTI
GENITORI
ALUNNI
Ultimi Articoli e Progetti di Media Education
CONCORSO VIDEO: “Il diritto di vivere liberi/libere dalla violenza”
Invitiamo a partecipare al concorso video promosso dal Lions Club Ticinum Via Francigena in collaborazione con il Centro Educazione Media (CEM), destinato a studenti e giovani dai 15-18 (Categoria Scuole Superiori – premio 500 Euro) e dai 19-24 anni (Categoria Università – premio 1.000 Euro). Scadenza: 21 aprile 2017 PROLUNGATA AL 30 APRILE 2017 Il […]
Corso di “Media Education – Teorie e Tecniche” 2017
Dalla primavera 2014 CEM organizza, in collaborazione con il Collegio Nuovo (Fondazione Sandra e Enea Mattei), e per conto del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia (Prof.ssa Maria Assunta Zanetti), un corso di Media Education (3 CFU). Il corso è tenuto da diversi esperti di Media Education e presenta una primo […]
Progetto LLP SHARP “A platform for sharing e representing”
Il progetto Cariplo “Qualcosa di Nuovo sul Fronte Occidentale”, di cui CEM è partner insieme ad altri soggetti attivi a diversi titolo sul territorio di Pavia, è volto alla narrazione del proprio territorio per il raggiungimento della coesione sociale, attraverso le nuove tecnologie, in particolare il video. Il progetto LLP SHARP “A platform for sharing e representing”, […]