Cosa significa Media Education?
Il termine Media Education include sia l’educazione con i media, dunque gli strumenti da utilizzare nei processi educativi e di formazione, sia l’educazione ai media, e perciò l’uso consapevole ed appropriato dei media.
Pier Cesare Rivoltella (2001) definisce la Media Education come “quel particolare ambito delle Scienze dell’educazione e del lavoro educativo che consiste nel produrre riflessione e strategie operative in ordine ai media intesi come risorsa integrale per l’intervento formativo”.
Perchè è importante la Media Education?
Il team di CEM è attivo sin dalla nascita dell’associazione al fine di promuovere in ambito formale e informale consapevolezza, conoscenze, riflessioni e pratica attorno al tema dei media. La sezione Media Education si pone come principale obiettivo quello di progettare e realizzare percorsi laboratoriali “sui media e con i media”, al fine di promuovere un uso consapevole di questi strumenti, ma anche la capacità di utilizzarli per comunicare, socializzare, apprendere, insegnare e costruire conoscenza. Gli esperti di CEM lavorano con metodologie partecipative, in particolare quella del learning by doing, partendo dal presupposto che per comprendere i media sia necessario sperimentarli in modo attivo.
CEM organizza percorsi di formazione ed incontri per educatori, insegnanti, genitori e alunni, sull’integrazione delle tecnologie nelle attività didattiche ed educative. In particolare si avvale di:
- Risorse e applicazioni internet a supporto delle attività didattiche (anche per materia, p.e. matematica, italiano, scienze, lingue straniere, attività creative, etc.)
- L’aula digitale – best practice, idee e suggerimenti
- Lim, tablet, smartphone, gaming, AI? Quali strumenti scegliere se c’è o non c’è scelta?
- Sistemi di accompagnamento e supporto nell’utilizzo delle tecnologie. Nuovi rischi o nuove opportunità?
- Percorsi di cittadinanza digitale
Nuovi ambienti di apprendimento
In ambito di didattica digitale, come per molti studiosi di ricerca educativa, siamo a favore di prospettive di massima integrazione e di ibridazione di contesti diversi: il vicino e il lontano, il mondo-classe e la classe nel mondo, il significato e i differenti linguaggi, teoria e pratica …. Vogliamo proporre esplorazioni e sperimentazioni da integrare nelle prassi quotidiane: dall’agire educativo sino alla progettazione e alla realizzazione di prodotti multimediali.
Nel suo manifesto Buckingham (2020) afferma che “I media sono un aspetto inevitabile della vita moderna: sono centrali nella politica, nell’economia, nella comunicazione pubblica, nelle arti e nella cultura, nelle relazioni personali e, sempre più, anche nella nostra intimità e vita privata. Una democrazia sana richiede che gli utenti dei media siano ben informati e capaci di discernimento; ha bisogno di cittadini attivi che partecipino alla società civile; di lavoratori qualificati e creativi. In questo contesto, la media literacy è certamente una life skill fondamentale: non possiamo farne a meno”.
Una nuova disciplina: la Media Literacy
La diffusione dei media digitali, la loro componente sociale e di network e l’affermarsi di modalità collaborative di costruzione della conoscenza hanno attirato un attenzione sempre maggiore. Spesso la soluzione è diventata la proliferazione di comunicazioni di marketing volte a promuovere ad esempio instant book, decaloghi e manuali. Il compito di CEM è quello di approfondire la prospettiva dell’educazione ai media e di integrare comunicazione e conoscenza per allenare il senso critico e gli aspetti etici per allargarsi a questioni come la credibilità delle fonti, l’analisi delle fake news, l’autorialità dell’informazione …
Le nostre proposte si rivolgono a:
INSEGNANTI
GENITORI
ALUNNI
Ultimi Articoli e Progetti di Media Education
LABORATORIO DI WEB RADIO
All’interno del corso di Media Education si svolge un laboratorio sulla radio. Condotto da Antonio Mainenti, tratta temi tecnici e teorici, per dar la possibilità agli allievi di poter utilizzare il suono come linguaggio al pari della parola. Lab Radio (aggiornato al 20-5-2014) (A. Mainenti) il programma in podcast, degli studenti dell’anno 2013/14: il programma […]
Seconda edizione del Corso di Media Education presso il Collegio Nuovo a Pavia
A partire dal 13 ottobre si svolge la seconda edizione del Corso in Media Education presso il Collegio Nuovo di Pavia.
Primo corso di Media Education al Collegio Nuovo – Università di Pavia
In primavera 2014 si è svolto il primo corso di media Education presso il Collegio Nuovo di Pavia. Materiale Didattico Corso Media Education Edizione 2013-14
Materiale Didattico corso Media Education 2013-14
Educare con i media: società digitale e sviluppo individuale (M.A. Zanetti, 31-3-2014) Educare ai Media: in Europa e in Italia (A. Berndt, 3-4-2014) Progettare percorsi di Media Education Aspetti generali (A. Berndt, 7-4-2014) FLOSS e digital citizenship (M. Caiani, 16-4-2014) Lab Radio (aggiornato al 20-5-2014) (A. Mainenti)