Privacy Policy

Informativa

Le informazioni e i documenti pubblicati su questo sito sono forniti unicamente per scopi informativi al fine di illustrare le attività da CEM – Centro di Educazione ai media

(di seguito, “Azienda”). Questo sito potrebbe consentire l’accesso ad altri siti. L’Azienda declina qualsiasi responsabilità per i contenuti di tali siti esterni.

Il trattamento dei dati personali pervenuti all’Azienda tramite questo sito si svolgerà in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito, il “Regolamento”) ed alla normativa italiana di volta in volta applicabile, come specificamente previsto nel Registro dei Trattamenti predisposto dall’Azienda.

PRIVACY POLICY

La presente Privacy policy intende fornire agli utenti che visitano il sito web di proprietà dall’Azienda (www.educazinemedia.it; di seguito, il “Sito”) informazioni relative alle modalità di gestione dello stesso, con particolare riferimento alle attività di raccolta, registrazione e utilizzo dei dati personali che possono essere legittimamente svolte dall’Azienda tramite il Sito, fermo restando che le predette attività e qualunque altra operazione relativa ai dati personali che possa essere considerata quale “trattamento” ai sensi dell’art. 4, n. 2) del Regolamento sarà svolta dall’Azienda nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento e alla normativa italiana di volta in volta applicabile.

L’informativa è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento ed è valida esclusivamente per il Sito, non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link eventualmente presenti sul Sito.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Sito è controllato e gestito da Cem –  Centro di Educazione ai media, con sede in Pavia (PV), il quale riveste la qualifica di titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’art 4, n. 7) del Regolamento.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

  • Dati di navigazione

Nel corso del loro normale esercizio e funzionamento, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Tali dati personali contengono informazioni che non sono raccolte al fine di essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Tra tali dati figurano, a mero titolo esemplificativo, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

I predetti dati vengono utilizzati esclusivamente al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere, altresì, utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

  • Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito produce la successiva, inevitabile, acquisizione dell’indirizzo del mittente, imprescindibile al fine di poter proficuamente rispondere alle richieste inoltrate, nonché degli ulteriori ed eventuali dati personali contenuti nella corrispondenza inviata dall’utente.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati raccolti tramite il Sito saranno trattati dall’Azienda unicamente per fornire agli utenti le informazioni e/o i servizi richiesti, nonché, con esclusivo riferimento ai dati di navigazione, per consentire il regolare ed efficace funzionamento del Sito. L’Azienda potrà, inoltre, trattare i dati personali forniti dagli utenti per perseguire “legittimi interessi” propri o di terzi, al fine, per esempio, di gestire eventuali contenziosi, contestazioni, controversie, reclami, nonché per tutelare i propri sistemi informativi, oltre che per adempiere alle disposizioni di legge e normative applicabili.

Il trattamento effettuato dall’Azienda per le predette finalità ha quale “base giuridica” ai sensi del Regolamento l’esecuzione del servizio (invio di informazioni, etc.) espressamente richiesto dagli utenti.

Il trattamento dei dati personali forniti dall’utente sarà sempre attuato nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento e dalla normativa italiana vigente, sia in forma manuale, sia in forma automatizzata e, comunque, in osservanza delle norme dettate in merito alla sicurezza del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento e della normativa italiana di volta in volta applicabile. Le attività di trattamento dei dati connessi ai servizi web del Sito saranno svolte da personale dall’Azienda e, eventualmente, da soggetti appositamente autorizzati dalla stessa a svolgere specifiche operazioni di trattamento, nonché da soggetti terzi che forniscono specifici servizi all’Azienda, che verranno debitamente nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

L’Azienda ha adottato specifiche misure di sicurezza al fine di prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali saranno conservati dall’Azienda per il periodo di tempo necessario a perseguire le finalità per cui sono raccolti e, successivamente, per il periodo di conservazione imposto da normative eventualmente applicabili.

CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati da parte degli utenti è facoltativo, salvo quanto poc’anzi precisato con riferimento ai dati di navigazione. Il mancato conferimento dei dati personali necessari al fine fornire le informazioni e/o i servizi richiesti comporterà l’impossibilità da parte dall’Azienda di dare seguito ad eventuali richieste degli utenti.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi del Regolamento, l’utente del Sito ha il diritto di ottenere in qualsiasi momento l’accesso ai propri dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  7. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  8. la portabilità dei dati personali.

L’utente ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016 qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

L’utente potrà rivolgersi in qualsiasi momento al titolare del trattamento dei dati scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: biffignandi@legalmail.it per far valere i propri diritti sopra descritti.